Translate

LINKS

     ottobre 2014     


Queste poche pagine vogliono essere un ricordo moderno di questa famiglia che ha abitato per tutta la vita in un comune della provincia di Cuneo (IT)


Poche note, prossimamente, diranno chi erano


marzo 2020

L’idea di creare questo sito rientra in un mio progetto molto più articolato partito nell’anno 2000, anno in cui ho iniziato a usare il personal computer. Nell’evolversi del tempo ho creato piu progetti, su più piattaforme, che erano un modo come un altro per rimanere in costante simbiosi con l’evolversi della grande rete. Tuttavia sono ormai ben oltre dieci anni che il mondo di internet non offre più nulla di nuovo e quindi parecchi di questi miei progetti li ho eliminati perchè non avevano più ragione per esistere.

Il mio progetto di trasparenza prevedeva in modo calcolato che tutto il mio impegno, lavoro e dedizione verso la grande rete non andasse mai sprecato. Questa era la mia idea iniziale. Tuttavia il tempo trascorso dall’anno 2000 mi ha fatto cambiare idea. Un progetto è vitale fin che è attuale. Va di pari passo con la vita stessa. Nel caso il progetto si fermi per qualsiasi ragione ha perso tutto. Basta guardare su internet i blog gratuiti, quelli che non dipendono da un dominio a pagamento che deve essere rinnovato, ancora ospitati e visibili sulle migliori piattaforme, magari fermi da anni. Osservandoli si capisce che tutto è finito, che tutto si è fermato. Si perde il concetto stesso della condivisione, dello scambio, della presenza online che deve essere continua a testimoniare che l’autore ha sempre un legame con quel mondo.





Tuttavia è possibile, volendo, lasciare una traccia, un ricordo. Ed è quello il mio scopo. A questo link è possibile vedere il mio percorso a partire dall’anno 2000. Una estrema sintesi di tutto quanto

e-libera-mente.blogspot.com


L'obiettivo di prolungare nel tempo la presenza online necessita di una precisa pianificazione tenendo presente la precarietà del mondo virtuale composto da società che oggi ci sono ma domani chissà. Partendo innanzitutto dalle società che ospitano le pagine e le fotografie. I miei progetti li ho creati sulle piattaforme blog gratuite, quelle che finora hanno sempre conservato intatte le pagine indipendentemente dall’aggiornarle o meno. Blogger (Google) – Tumblr – WordPress. Fattore di primaria importanza, questo, guardando lontano. Tuttavia visto l'evolversi costante ed inarrestabile del mondo di internet lascio visibile la pagina ospitata da Google sempre aggiornata. Le altre avevano gli stessi contenuti iniziali ma poi non le avevo più aggiornate


       e-dalmasso.blogspot.com          

dalmasso.wordpress.com

dalmasso.tumblr.com


Giuseppe


aggiornato 14 febbraio 2024